ASILO NIDO “TARTARUGA”

L’asilo “Tartaruga” è un servizio socio educativo che accoglie bambini dai 3 mesi ai 36 mesi di età e concorre, insieme alla famiglia, alla loro cura ed educazione, promuovendone il benessere e lo sviluppo psico-fisico.

Il nido, ha una capacità ricettiva di circa 60 posti, è un ambiente accogliente, che persegue le finalità di formazione e socializzazione, di cura e sostegno alle famiglie.

Il nido “Tartaruga”, infatti, si propone come luogo sicuro, a supporto delle esigenze lavorative delle famiglie, in cui i bambini e bambine possano proseguire i loro percorsi di socializzazione ed apprendimento in un clima divertente e rilassato. Un’esperienza che vuole essere al contempo ricreativa ed educativa, centrata sui bisogni e sugli interessi dei bambini, protagonisti attivi della loro esperienza, attori vivaci e motivati.

Orario di apertura e chiusura:

L’orario di apertura dell’asilo dal 01 settembre al 30 giugno è il seguente:

– dal lunedì al venerdì:
dalle 07:45 con uscita intermedia dalle 12:30 alle 14,15 e uscita pomeridiana dalle 15:30 alle 16:00.

– Sabato:
dalle 08:00 alle 13:00.

L’ingresso dopo le ore 09:00 è consentito solo in caso di esami o visite mediche, previa comunicazione telefonica.

È fondamentale rispettare gli orari di entrata e uscita in quanto questo si traduce nel rispetto per i bambini, le educatrici e il personale ausiliario.

MENSA
Il nido è dotato di una mensa interna e di personale di cucina: la preparazione dei pasti avviene infatti direttamente all’interno della cucina dell’asilo. Ogni giorno vengono cucinate pietanze seguendo un menù definito dal servizio AST 1, che viene consegnato alle famiglie ed è affisso sulla bacheca del nido. In cucina vengono rigorosamente rispettate le vigenti normative di preparazione dei pasti ai sensi del manuale HACCP.
In caso di intolleranze o vincoli religiosi è possibile richiedere una variazione del menù.

PERSONALE EDUCATIVO
Il personale educativo è composto da educatori professionisti che si propongono come registe dell’ambiente, con attivazione di spazi atelier dedicati alla scoperta, al gioco spontaneo, all’approfondimento scientifico e al movimento che coinvolgono tutti i cinque sensi del bambino.

CONTINUITA’ EDUCATICA ORRIZONTALE -> NIDO-FAMIGLIA
Il dialogo con le famiglie è una risorsa, un punto fondamentale del progetto educativo dell’asilo nido che ha lo scopo di creare un rapporto di fiducia funzionale allo sviluppo psico-fisico del bambino. I momenti di partecipazione dei genitori alla vita del nido rappresentano delle occasioni di scambio, di dialogo, di ascolto e di confronto attivo che permettono di creare una vera e propria “alleanza educativa”. Gli incontri coinvolgono gli educatori e i genitori dei bambini e delle bambine frequentanti; inoltre possono prevedere la presenza del coordinatore pedagogico.
Strumenti per l’alleanza educativa con le famiglie: assemblee, colloqui, incontri di sezione, laboratori, festa di fine anno.

CONTINUITA’ EDUCATIVA VERTICALE -> LE SCUOLE DELL’INFANZIA
Oltre alla continuità orizzontale è fondamentale curare la continuità verticale.
Curare la continuità verticale significa progettare proposte educative per i bimbini, le bambine e le loro famiglie, confrontandosi con gli stili educativi delle altre realtà.
Le educatrici del nido e le insegnanti della scuola dell’infanzia ogni anno progettano una efficace continuità per facilitare il passaggio dei bambini e delle bambine dal nido alla scuola dell’infanzia.
Grande importanza in questo senso è ricoperta dal colloquio di passaggio: un colloquio che avviene tra le educatrici del nido e le insegnanti per cercare di restituire una visione d’insieme dei processi psicofisici del bambino/a. Tale confronto ha come scopo quello di costruire una relazione sinergica tra nido e scuola dell’infanzia.